Se gestisci un sito Internet saprai sicuramente cosa sia un template, ma per tutti coloro che non sono ancora pratici del termine possiamo definirlo come l’aspetto del sito per come appare agli utenti e ai clienti. In poche parole è l’aspetto grafico del sito web che permette di mettere in risalto ciò che si vuole sottolineare o i messaggi più importanti da mandare. Rispetto a qualche anno fa dove i siti erano piuttosto statici e obsoleti, adesso troviamo tutta una varietà di siti web dinamici, divertenti e capaci di mantenere l’utente a lungo all’interno del sito. Esistono numerosi template da scaricare comodamente online in maniera del tutto gratuita ma in realtà Joomla sembra essere uno dei migliori. Perché? Joomla è un CMS ovvero un Content Management System open source molto intuitivo e facile da utilizzare, dalla grafica semplice ed inoltre semplicissimo da installare. Il punto di forza di questo template sta nel separare in modo adeguato l’aspetto grafico dei contenuti dai contenuti di amministrazione, ecco perché è uno dei migliori in questo campo. Quali sono quindi i migliori in campo Joomla? Scopriamo insieme i 7 da non perdere assolutamente!

I 7 migliori template Joomla da scegliere per il proprio sito Internet

Come abbiamo appena detto, il template Joomla sembra essere uno dei più completi poiché permette all’utente di giostrarsi al meglio tra i contenuti di grafica e di amministrazione. Ma a questo proposito bisogna aprire una piccola parenti e chiedersi: come riconoscere un buon template? Bisogna ovviamente tener conto delle recensioni dei vari utenti e capire se soddisfano o meno le varie richieste, bisogna poi verificare che il design sia quello che ci si aspettava e cosa molto importante, che gli sviluppatori aggiornino costantemente il template. Perché quindi scegliere uno di quelli Joomla? Perché oltre ad offire dei servizi gratuiti permette di semplificare ulteriormente un lavoro che in altre occasioni andrebbe fatto a mano. A questo proposito, quali sono i migliori offerti da Joomla? Noi ve ne proponiamo 7  in forma gratuita, scopriamoli nel dettaglio insieme

  1. Helix3: questo template è sicuramente uno dei migliori in campo Joomla perché permette all’utente tutta una serie di funzioni ed accessori che vanno a rendere l’intera esperienza sul sito un vero piacere. Helix in poche parole offre al sito web un vero e proprio framework con la possibilità di trascinare comodamente gli elementi dove ci piace di più ed inoltre presenta dei font decisamente interessanti.
  2. Zenith II: questo template è perfetto se state muovendo i primi passi nel mondo del web design perché oltre alla sua semplicissima funzionalità offre la possibilità di scegliere più di 50 elementi già predefiniti per semplificare il lavoro e rimanere soddisfatti del risultato. Adeguato quindi per i pochi esperti ma anche per chi ha già dimestichezza sul campo.
  3. Morph: anche questo template firmato Joomla è piuttosto intuitivo ed offre una tutta una vasta gamma di funzioni tra cui le animazioni. Offre servizi aggiuntivi e può essere utilizzato senza conoscere nel dettaglio tutto ciò che sia relativo ad HTML o CSS. Ha inoltre una funzione che permette di integrare alcune applicazioni importanti come Google Maps e Flickr.
  4. Afterburner 2: se invece avete bisogno di un sito web che funzioni velocemente, questo template firmato Joomla è ciò di cui avete bisogno. Grazie ad esso è possibile impostare i moduli in 34 posizioni diverse, sfruttare le preimpostazioni sulla progettazione senza rinunciare al design e funzionalità del sito.
  5. Section: questo template gratuito di Joomla invece risulta perfetto se il vostro è un sito aziendale. Grazie ad esso si parte da una schermata vuota su cui lavorare sfruttando i moduli che occorrono per la progettazione del sito ed inoltre offre alcuni servizi a pagamento per ampliare la gestione ed una migliore presentazione.
  6. Crafty: questo template Joomla è perfetto per tutti coloro che possiedono un negozio online poiché la grafica è davvero intuitiva, scorrevole e nonostante i layout del pacchetto siano solo due, offrono un’esperienza davvero gradevole. Offre più di 20 moduli su cui lavorare decidendo di sistemarli a proprio piacere ed inoltre Crafty da la possibilità di accedere ad un mercato e pubblico internazionale offrendo funzioni linguistiche piuttosto complete. Con questo template il vostro e-commerce sarà un vero successo!
  7. Free Template Responsive: questo modello di template Lightblog è perfetto se il vostro sito riguarda fotografia, articoli vari di gossip, ricette e quant’altro poiché la sua grafica è decisamente scorrevole, adatta a qualsiasi lettore ed inoltre si incastra perfettamente per qualsiasi proporzione dei vari schermi, siano essi computer, tablet o smartphone. E’ dotato di alcune caratteristiche come FlexSlider, Responsive Menù, design tableless basato sui CSS e ben 11 moduli da posizionare e lavorare come meglio si preferisce. Lo stile è fresco, vivace ma allo stesso tempo semplice e non troppo elaborato per un’esperienza sempre al top della navigazione.