Le pubbliche relazioni, in inglese public relations, fin dai primi anni del 2000 sono state fondamentali per riuscire ad ottenere il massimo da un funnel di marketing. Sostanzialmente, questa pratica è un processo di comunicazione strategica che costruisce relazioni reciprocamente vantaggiose tra le aziende e il loro pubblico. Tuttavia, le pubbliche relazioni si sono evolute durante l’era digitale per assimilare una varietà di tattiche e tecniche sempre più complesse che non erano così comuni (o addirittura esistenti) un decennio fa.

Public relations negli anni dell’evoluzione digitale

Tradizionalmente, gli obiettivi mediatici chiave per una strategia aziendale di public relations standard includevano giornali, riviste, canali televisivi e altri media tradizionali. Le relazioni con i media erano principalmente a senso unico. Infatti, un professionista delle pubbliche relazioni comunicava ai media con comunicati stampa abbastanza sempliciotti.

L’ascesa dell’era digitale ha segnato una diminuzione dei supporti di stampa e ha introdotto una varietà di piattaforme web diffuse come social media, forum, blog e altro ancora. Grazie ad esse e con l’aumento delle opportunità digitali, i professionisti delle pubbliche relazioni riescono ora a raccontare la storia del loro brand attraverso una moltitudine di mezzi.

I social media sono un ottimo esempio di come le public relations si sono evolute nell’era digitale: ci sono innumerevoli opportunità per aumentare la forza del tuo brand sulle piattaforme social. Ad esempio, lavorando a stretto contatto con professionisti e consulenti del web marketing come WebJump Solutions, le aziende possono amplificare notevolmente le loro azioni comunicative attraverso i post sui social media, rafforzando l’autorità del loro brand all’interno della loro nicchia di mercato. Inoltre, l’influencer marketing è un attore cruciale nella costruzione della consapevolezza di un brand per raggiungere il pubblico di destinazione.

Oggi è risaputo che le pubbliche relazioni, realizzate da professionisti del settore, sono efficaci se riescono ad essere virali. Dunque, dal punto di vista dei media, gli editori hanno bisogno che le storie funzionino bene online e sui social media. Quindi, è necessario riuscire a dare la priorità alle notizie che riescono a ricevere più traffico e entrate.

Perché devi avere maggiore interesse verso le public relations moderne

Nel clima economico odierno, non sorprende che i budget di marketing in tutti i settori riescono ad avere un impatto sempre più importante. Poiché le PR sono una strategia incentrata sulla consapevolezza del brand, molte aziende si concentrano di più su questo aspetto.

Tuttavia, le pubbliche relazioni sono la strategia di marketing più importante all’interno di una strategia web. Infatti, i professionisti del settore sono capaci di raccontare e improntare una storia intorno al marchio in grado di far risaltare i punti chiave aziendali. Sanno come costruire la credibilità del tuo marchio, che è della massima importanza per stabilire, costruire e proteggere la credibilità.

Conclusione

Sebbene le public relations tradizionali abbiano visto molti cambiamenti digitali nel corso degli anni, non classifichiamo la pratica come defunta. Piuttosto, abbiamo osservato una rinascita di questa attività attraverso la nascita di nuove figure professionali che fungono da catalizzatore per una strategia di pubbliche relazioni piuttosto potenti. Naturalmente, le pubbliche relazioni e il web marketing sono settori in continua evoluzione, quindi è importante essere preparati a continue evoluzioni.