Possedere un ecommerce è quantomai essenziale nell’era del digitale, poiché consente al cliente di acquistare in ogni momento, abbattendo le barriere dello spazio e del tempo.
Sono molti i vantaggi di usufruire di un servizio di questo genere, come la possibilità di contare su un negozio sempre aperto, avere un menù suddiviso per categorie per poter trovare immediatamente la merce che si sta cercando, poter raggiungere target di clientela sempre più vasti e variegati, eliminare parte del costo di un negozio fisico e della sua gestione, come utenze e dipendenti, poter inviare notizie e promo con la newsletter e creare una cerchia di clientela fidelizzata, sfruttando il marketing e i social.
Vediamo nello specifico come funziona un sito di ecommerce e quali sono le caratteristiche che non possono mancare nella sua realizzazione.
Come realizzare un sito di ecommerce
Una volta scelto il sistema CMS che meglio risponde alle tue esigenze, per realizzare un sito di ecommerce hai quasi sempre bisogno di una web agency, e tra i migliori suggeriamo WooCommerce con un’assistenza specializzata attraverso il servizio integrato di wordpress con ecommerce, molto semplice da utilizzare e molto ben organizzato.
Il b2b, ad esempio, è utile per quelle aziende che si scoprono a commerciare con altre aziende o con i grossisti, in un sistema che non coinvolge il cliente finale.
Il b2c si occupa del rapporto con il consumatore finale, quindi riguarda tutti quei portali che vendono la propria merce, anche tramite il sistema del click&collect.
Il c2c, invece, permette vendite e transazioni tra clienti, utilizzando un intermediario come terza parte, come accade con quei portali dove si commercializza la roba usata, seguendo delle regole ben precise per mantenere gli standard di qualità.
Una seconda distinzione da dover fare è quella tra ecommerce diretto e indiretto.
Il primo non prevede la vendita diretta di beni materiali ma solo di servizi, mentre il secondo comprende il trasferimento di oggetti e quindi la loro spedizione.
Una volta individuato il sito più adatto alle tue esigenze, è giunto il momento di configurare il sito web.
Nello specifico, bisogna scegliere un font, serio o giocoso a seconda dello spirito del brand, organizzare il menù con dei tool che richiamino le parole chiave, inserire delle descrizioni accurate e delle fotografie.
Inoltre, è opportuno suddividere la merce in categorie, per rendere la ricerca molto più automatica al cliente.
La veste che il sito deve avere dovrebbe essere coerente con quella dell’eventuale negozio fisico, per creare una continuità e soprattutto una riconoscibilità nel tempo.
Una parte importante di un sito di ecommerce è l’organizzazione della logistica, che prevede sia lo stoccaggio dei materiali all’interno del magazzino, sia il trasporto presso l’indirizzo indicato dal cliente.
Questo deve essere eseguito in tempi brevi e affidato alle mani di un corriere serio e professionale, che possa eseguire il trasporto senza danneggiare il prodotto.
Il costo del servizio non dovrebbe essere troppo elevato, poiché il rischio è quello che il cliente possa scoraggiarsi e non proseguire con il suo acquisto.
Il cliente potrà quindi selezionare ciò che desidera direttamente sul portale, mettendolo nel carrello e successivamente completando la transazione, utilizzando il metodo di pagamento desiderato tra quelli inseriti nel portale.
Una mail fornirà il tracciamento, in modo da poter seguire il pacco fino alla consegna.
Sistemata la parte dell’ecommerce e del sito web, è opportuno mettere in atto tutte quelle strategie che permettono di conquistare il pubblico.
Per ottenere successo a livello di marketing, bisogna in primo luogo contare su una buona newsletter, che possa allietare i potenziali acquirenti, fornendo delle notizie utili sulle promozioni e sugli sconti riservati.
Per creare una cerchia fedele si possono riservare delle offerte a coloro che sono iscritti, in modo da poter accedere prima agli eventuali saldi.
Sfrutta inoltre i social network per farti conoscere da altri utenti e per mostrare tutte le novità e i servizi che sei in grado di offrire, diversificando la comunicazione a seconda del portale che decidi di utilizzare.