Qual è il costo per creare un sito e-commerce?

Aprire di un negozio online è un’ottima scelta per avviare un business profittevole e di successo. L’e-commerce, già fiorente prima della pandemia, è letteralmente esploso con l’arrivo del COVID-19: si stima che, nel solo 2022, gli italiani spenderanno 45 miliardi di euro negli acquisti online.
Avviare un business sul web, però, comporta dei costi: l’acquisto di prodotti, le pratiche amministrative, le parcelle del commercialista e degli altri professionisti interpellati. Ma non finisce qui: affinché i clienti possano muoversi agevolmente tra le pagine del tuo e-commerce, è necessario allestire un sito web ben organizzato e ottimizzato. Gli aspetti da curare sono innumerevoli: dominio, hosting, grafica, contenuti, gestione dei pagamenti, marketing. È pressoché impossibile gestire tutto da solo; inoltre, potrebbero esserci delle spese di cui non sei nemmeno a conoscenza. Vediamo quindi, in modo analitico, quali voci di spesa devi considerare per lanciare il tuo e-commerce.

I costi da sostenere per creare un sito e-commerce

I principali aspetti da valutare per creare un e-commerce sono i seguenti:

  • Dominio del sito: si tratta dell’URL, che lo identifica in modo univoco. Ha un costo medio di 20€/anno;
  • Tipo di software
    Esistono varie opzioni:

    • software closed source: sono soluzioni sofisticate, con codice sorgente chiuso e non modificabile. Hanno il vantaggio di essere completamente personalizzabili, però sono molto costose e ti legano allo sviluppatore del software per qualsiasi modifica;
    • software open source: hanno codice sorgente aperto e liberamente modificabile. La loro installazione può avere un costo (di solito inferiore ai 300 €); inoltre, per modificare il codice potresti doverti affidare a un programmatore;
    • software SaaS (Software as a Service): si tratta di piattaforme di semplice utilizzo, personalizzabili anche da chi ha scarse competenze informatiche. Sono ideali per le piccole attività e hanno costi limitati (i canoni vanno da 10 a 300 €/mese, a seconda delle funzionalità incluse nel pacchetto). Uno dei SaaS più noti è WooCommerce, un plugin del noto CMS WordPress.
  • Hosting: si tratta dello spazio internet che ospita i contenuti del sito. Di norma è incluso nel canone dei programmi SaaS; negli altri casi, il costo fluttua tra i 50 e 100 € all’anno.
  • Gateway di pagamento: gestire i dati in modo sicuro (tanto per il venditore quanto per l’acquirente) è indispensabile per un e-commerce. I gateway sono programmi che si occupano di verificare le informazioni di pagamento fornite dal cliente, comunicando direttamente con la sua banca. Maggiore è il numero di sistemi di pagamento supportati, maggiori saranno i costi: ogni gateway applica infatti le sue tariffe, sotto forma di canoni mensili o di trattenute percentuali sugli importi incassati dallo store.
  • Grafica e contenuti: questi aspetti sono fondamentali per attirare e trattenere i clienti sul tuo e-commerce. Se ti affidi ad una soluzione SaaS come WooCommerce, potrai utilizzare template gratuiti o a pagamento offerti dalla piattaforma. Se invece il tuo sito è closed o open source, dovrai rivolgerti ad un web designer, che potrebbe costarti migliaia di euro.
  • Servizi aggiuntivi: campagne di marketing mirato, presentazione di prodotti correlati a quelli inseriti nel carrello, newsletter e email di promemoria degli ordini contribuiscono a conferire credibilità al tuo sito; il loro costo dipende dalla quantità di clienti del tuo store.
    Se opti per un software open o closed source, infine, dovrai mettere in conto un canone mensile di almeno 500€ per la manutenzione e gestione del sito.
    Il costo per creare un sito e-commerce, in definitiva, può variare da poche centinaia a svariate migliaia di euro, a seconda della complessità e dimensione della tua attività. Si tratta però di denaro ben speso, che ti consentirà di avviare un business con ricavi enormi. Proprio per questo, la realizzazione della vetrina web per il tuo store non deve essere improvvisata ma ti consigliamo di rivolgerti ad un servizio di consulenza per ecommerce affidabile e serio per farti guidare nella realizzazione di un sito che ti permetta di ottenere il massimo dalla tua attività online.